Web marketing: le migliori strategie per le PMI
Il web marketing offre numerose opportunità per le PMI. Si tratta infatti di uno strumento per entrare in contatto con il proprio pubblico di destinazione, creando un rapporto solido e basato sulla fiducia reciproca.
Il problema è che le strategie ed i canali di web marketing sono davvero tante, per cui – soprattutto se sei un imprenditore alle prime armi – potrebbe essere un po’ complicato all’inizio riuscire ad individuare quale sia la migliore strategia per i propri obiettivi di business.
Noi di Sviluppati siamo una web agency che cura in ogni dettaglio la presenza online delle aziende, piccole o grandi che siano. Attraverso l’elaborazione di un efficace strategia, la tua presenza online è in grado di raggiungere grandi obiettivi! Oggi vogliamo condividere con te alcune delle migliori strategie di web marketing per le PMI.
Continua a leggere per saperne di più!
Web marketing: perché è così importante?
Quando le piccole e medie imprese iniziano la loro attività, spesso tendono a concentrarsi sul come ottenere i primi clienti. Per fare questo si possono affidare alle forme tradizionali di pubblicità, come coupon per corrispondenza, annunci stampati o addirittura pubblicità esterna. L’errore però è pensare che se l’azienda offre un buon servizio o un buon prodotto, sia soltanto questione di tempo prima che i clienti inizino ad arrivare.
Le piccole e medie imprese dovrebbero però tenere in considerazione anche il mercato globale dei potenziali clienti online, traendo grandi benefici e vantaggi dall’unione del marketing tradizionale con quello digitale. Nessuna piccola o medie impresa dovrebbe trascurare i canali digitali per generare lead e convertire gli utenti in clienti effettivi.
Usando il web marketing, è possibile raggiungere un pubblico globale in modo misurabile, scalabile e conveniente. In sostanza, ecco quali sono alcuni dei vantaggi principali del web marketing:
- Comunicare con i potenziali clienti in ciascuna fase del processo di acquisto;
- Conoscere il proprio pubblico e aumentare il coinvolgimento al fine di creare fedeltà al brand;
- Capacità di interagire con i potenziali clienti e imparare cosa stanno cercando, cioè conoscere perfettamente i propri clienti;
- Rivolgersi al pubblico giusto al momento giusto, in quando con il web marketing la personalizzazione risulta molto più semplice;
- Capacità di raggiungere chiunque e ovunque – con il web marketing non esistono confini geografici;
- Risparmiare denaro e raggiungere più clienti con meno budget;
- Tenere traccia e monitorare le risposte alle tue iniziative di marketing in modo rapido, istantaneo e semplice.
3 strategie per le Piccole Medie Imprese
Vediamo adesso tre strategie che le PMI possono mettere in pratica, al fine di raggiungere i propri obiettivi e incrementare il proprio business.
Investire sforzi e risorse sulla SEO
Il posizionamento sui motori di ricerca è particolarmente utile per ogni azienda, soprattutto se si tratta di PMI. Anche da semplici utenti, tutti noi nel momento in cui cerchiamo un prodotto o un servizio cominciamo dai motori di ricerca. Per questo investire sforzi e risorse sulla SEO è oggi indispensabile per raggiungere più utenti possibili.
Inoltre, essere primi nelle ricerche non è impossibile, se sappiamo come farlo. Ad esempio, è sufficiente focalizzarsi sulla specificità dei nostri prodotti o sulle ricerche locali.
Quindi, la prima cosa da fare è proprio controllare cosa stanno facendo i tuoi competitors e valutare se è possibile fare di meglio. Successivamente andranno ottimizzate tutte le pagine del tuo sito web, in modo tale da garantire migliori conversioni – ad esempio mettendo in gioco strategie come la link building per potenziare il loro posizionamento.
Senza ombra di dubbio, tra i vantaggi delle tecniche SEO vi è l’aumento della visibilità delle pagine per le parole chiave rilevanti – le cosiddette keywords -, che mediamente portano ad un buon numero di conversioni. E poi la SEO non è così costosa, perché i risultati ottenuti rimangono nel tempo. Uno dei suoi principali vantaggi è proprio la sua stabilità: tipicamente e una volta consolidati, i risultati ottenuti con la SEO permangono per molto tempo. Ecco perché l’investimento è diluito in un tempo particolarmente lungo.
Dall’altra parte, uno degli svantaggi della SEO è legato alla natura di questa attività di web marketing. I risultati richiedono tempo e sono molto meno diretti rispetto alle attività a pagamento. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi ad una web agency specializzata, proprio come noi di Sviluppati.
Advertising sulle piattaforme digitali e sui social media
Sicuramente l’aspetto che più attrae di queste piattaforme sono gli incredibili numeri che registrano. Ogni giorno più di un miliardo e mezzo di persone accede al proprio profilo Facebook, mentre Instagram ha più di 500 milioni di clienti attivi ogni giorno. Tuttavia, il grande vantaggio è che tra tutti gli utenti è possibile scegliere esclusivamente le persone affini al nostro progetto, per interessi, criteri anagrafici o geografici – il tutto con strumenti particolarmente precisi e raffinati.
Si tratta di attività che vengono definite pay per click, in quanto viene ogni click viene pagato verso le nostre proprietà digitali.
I vantaggi di utilizzare questa soluzione sono legati proprio a questa caratteristica. I risultati sono semplici da calcolare – la spesa è infatti prevedibile e misurabile -, sono piuttosto immediati ed è molto semplice scalare verso l’alto ogni attività.
Sul fronte degli svantaggi, dobbiamo pensare che calibrare correttamente una campagna Ads richiede un investimento ed uno sforzo iniziale prima di arrivare alla resa ottimale. Ricorda anche che le campagne a pagamento smettono di generare lead quando vengono interrotti gli investimenti!
Utilizzare il content marketing
Il content marketing è un’ottima strategia per tutti coloro che vogliono raccontare le proprie esperienze o la propria azienda.
Si tratta di una strategia che richiede determinazione, costanza e impegno, ma che nel lungo periodo è in grado di restituire ottime opportunità, anche in termini di relazioni.
Stai cercando una web agency per il tuo web marketing?
Sei nel posto giusto!
Contattaci! Troveremo insieme la soluzione perfetta per te.