Tik Tok: come sfruttarlo al meglio per il tuo business
Probabilmente ti sarà capitato di perderti tra i milioni video di Tik Tok. Tranquillo, succede a tutti! Perché? Tutto merito del suo potentissimo algoritmo!
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Tik Tok è un social network che si basa sulla fruizione e creazione di brevi video – hanno circa una durata massima di 10 minuti – che vengono arricchiti da suoni, effetti e filtri speciali. I video su questa piattaforma riguardano argomenti e temi diversi, lasciando a tutti la possibilità di potersi esprimere nel modo che preferisce.
Tik Tok nasce nel 2016 grazie alla fusione con l’app Musical.ly, ma è soltanto nel 2018 che prende il nome con cui oggi noi tutti lo conosciamo. In breve tempo è passato da essere un semplice social di trend divertenti e di balletti, a mostrare contenuti e video di valore offerti da creator e utenti.
Oggi è il social network più scaricato al mondo, complice anche il lockdown, durante il quale Tik Tok ha assunto un ruolo fondamentale nel consentire alle persone di restare connesse tra loro e di distrarsi.
Quindi, come sfruttarlo al meglio?
Noi di Sviluppati, web agency di Padova, ti sveliamo tutti i segreti di Tik Tok per promuovere il tuo business!
Continua a leggere per saperne di più!
Tik Tok: perché utilizzarlo per promuovere la tua attività
Tik Tok è davvero utile per pubblicizzare la propria attività o il proprio business?
La risposta è molto semplice: se vuoi raggiungere un pubblico più ampio, TikTok è lo strumento perfetto per te!
Questo social network vanta ogni mese circa un miliardo di utenti attivi, ed è seconda soltanto ai social Meta – Instagram e Facebook – e a YouTube. In un primo momento l’uso di Tik Tok destava qualche sospetto, in quanto si tendeva a identificarlo come un social usato soprattutto da giovani. Oggi coloro che utilizzano Tik Tok sono tantissimi, e fanno parte di ogni fascia d’età.
Ecco perché è lo strumento perfetto per promuovere il tuo brand o la tua attività, indipendentemente dai prodotti/servizi che offri.
Al di là della tua strategia di marketing, puoi sfruttare i contenuti su questa piattaforma per raggiungere vari obiettivi.
Innanzitutto, Tik Tok ti consente di aumentare la tua brand awareness. Inoltre, puoi creare dei brevi video per pubblicizzare i tuoi servizi ed i tuoi prodotti, proprio come se fossero dei brevi spot. Infine, si possono sfruttare i contenuti per avere feedback immediati da parte dei seguaci, ma anche per costruire una solida community online.
Tik Tok: quali contenuti puoi creare
Tutti i contenuti su TikTok sono di tipo amatoriale. I contenuti che puoi creare sono davvero tanti e diversi tra loro, perfetti per qualsiasi cosa tu voglia pubblicizzare.
Vediamoli insieme più da vicino:
- Sincronizzazione labiale: gli utenti scelgono una canzone e si riprendono mentre fingono di cantare. In questo tipo di contenuti sono spesso anche dei passi di danza. Inoltre, la sincronizzazione labiale non si limita alle canzoni, ma ad esempio si allarga anche a scene di film;
- Video musicali da 15 secondi a 1 minuto: perfetti soprattutto per promuovere prodotti della tua attività. Inoltre, Tik Tok consente di produrre video con musica in sottofondo – proprio come se fosse un vero e proprio spot pubblicitario;
- Sfide: probabilmente avrai visto alcuni video in cui più utenti ballano allo stesso modo sulla medesima musica. Si tratta di video che rientrano nelle sfide degli hashtag. Nella descrizione i video sono infatti correlati da certi hashtag che incoraggiano gli altri utenti a partecipare. In queste sfide non c’è nessun vincitore, ma è importante per riuscire a creare una certa community.
I consigli di Sviluppati per creare una strategia vincente!
Se sei arrivato a capire che Tik Tok è lo strumento perfetto per promuovere il tuo business o un tuo prodotto/servizio, ciò che devi fare adesso è elaborare una strategia efficace per arrivare ai tuoi obiettivi, indipendentemente dal fatto che si tratti di aumentare l’interazione sui tuoi contenuti, far crescere i tuoi follower o vendere più prodotti.
Come qualsiasi altro social network, anche su TikTok ci sono dei passaggi fondamentali che devi assolutamente seguire per elaborare una buona strategia.
Ecco quali sono i nostri consigli!
- Apri il tuo account aziendale
Innanzitutto, devi aprire il tuo profilo business su TikTok e ottimizzarlo. In un primo momento, per imparare ad usarlo puoi prendere spunto da quello che fanno i tuoi competitor o altri account. Successivamente inizia a popolare il tuo feed pubblicando qualche video.
- Fissa l’obiettivo
Poniti una domanda: qual è lo scopo che vuoi raggiungere utilizzando Tik Tok?
Se ad esempio vuoi vendere un prodotto, dovresti capire qual è la tua Unique Selling Proposition – USP – e capire il motivo per cui qualcuno dovrebbe comprare il tuo prodotto piuttosto che un altro.
- Capisci il tuo target di riferimento
Principalmente Tik Tok si rivolge ad un pubblico molto giovane. Questo però non è un buon motivo per evitare di realizzare uno studio della personas. Proprio perché questa piattaforma si rivolge ad un target dai 14 ai 25 anni, devi capire bene quali sono gli interessi del target che vuoi raggiungere. Da qui capirai quali sono i contenuti con cui interagiscono di più.
- Crea la tua community online
Arrivato a questo punto, la tua strategia dovrebbe avere come obiettivo quello di soddisfare la tua community e di farla crescere. Per questo motivo ti consigliamo di stare al passo con le challenge, con le sfide e con le tendenze del momento. Cavalca l’onda degli hashtag più popolari!
- Usa le ADS
Nel momento in cui ti sentirai abbastanza sicuro nell’usare Tik Tok, ecco che potrai iniziare a fare pubblicità al tuo canale e alla tua attività. Oggi esistono cinque tipologie di ADS che è possibile fare su questa piattaforma:
- Annunci nativi;
- Brand takeover;
- Hashtag challenge;
- Branded lenses;
- Top-view video.
Qual è quella giusta per te? In questo caso, la scelta migliore è quella di affidarsi ad una web agency specializzata, proprio come noi di Sviluppati!
Non esitare a contattarci!
Costruiamo insieme la tua presenza online ed il futuro del tuo business.