Telegram: perché è importante per la tua azienda
Oltre alle piattaforme social più note e conosciute sul mercato, per la tua azienda potrebbe essere perfetto utilizzare un ulteriore canale: stiamo parlando di Telegram.
Le piattaforme di messaggistica ed i social media non servono soltanto per comunicare amici, familiari o colleghi. Sono anche degli strumenti particolarmente efficaci e potenti per promuovere un’azienda o un business, grande o piccolo che sia. Questo perché è possibile incrementare la fidelizzazione dei clienti e ricevere dei feedback immediati.
Noi di Sviluppati conosciamo perfettamente il potenziale di utilizzare questo canale per il tuo business. Per questo abbiamo deciso di elaborare questa guida! Non ti resta altro che continuare a leggere per saperne di più e conoscere tutti i segreti di Telegram per le aziende.
Telegram: canali e gruppi
Per prima cosa, i canali Telegram ti permettono di trasmettere i tuoi messaggi a un pubblico molto più vasto. Questo perché rappresentano degli strumenti di comunicazione uno-a-molti, simili a mailing list e a blog.
Di seguito elenchiamo le principali funzionalità dei canali di Telegram:
- possono essere privati – sono accessibili soltanto con link di invito;
- possono essere pubblici e dotati di un URL permanente;
- possono avere un numero illimitato di follower.
Tutte queste peculiarità rendono i canali Telegram perfetti per le aziende in quanto adatti alla pubblicazione di contenuti di vario tipo – incluse pubblicazioni di podcast, video, immagini, testo. Ecco perché chi ha un proprio business o un’attività può usare i canali privati di Telegram al fine di recapitare le proprie newsletter, senza mai appoggiarsi ad una piattaforma esterna o senza creare un sito.
Dall’altra parte, i gruppi sono generalmente usati per costruire delle community online. I gruppi, a differenza dei canali, consentono comunicazioni molti-a-molti, per cui tutti possono pubblicare messaggi nel gruppo.
Di seguito trovi le principali caratteristiche dei gruppi Telegram:
- possono essere privati – e quindi accessibili soltanto con link di invito;
- possono essere pubblici, dotati di un URL permanente;
- possono avere fino a 100mila follower.
Telegram per le aziende: perché è così importante per il tuo business
Usando Telegram puoi creare un tuo canale per fornire informazioni sulla tua attività e attrarre nuovi clienti.
Il canale Telegram per le aziende è in realtà molto simile a una pagina aziendale su Instagram o Facebook. La principale differenza è che qui il contenuto testuale ha molta più importanza. A differenza di una semplice chat, il canale Telegram consente solo al suo proprietario di pubblicare i post o allegare i vari contenuti – foto, video e molto altro.
Inoltre, ricorda che esistono canali chiusi e aperti. Questo significa che le informazioni postate all’interno di un canale aperto risultano disponibili per ogni utente della piattaforma. Dall’altra parte, in un canale chiuso i contenuti sono disponibili soltanto per chi lo segue.
Il proprietario può invitare gli utenti all’interno del proprio canale, oppure generare un link con cui gli utenti possano unirsi.
Facciamo un esempio pratico.
Alcuni marketer tendono a chiudere i loro canali nel momento in cui pubblicano dei post con promozioni, per abbassare il prezzo per i propri follower e cercare di capire quanti di loro compreranno.
Inoltre, tutti i canali sono divisi in canali a tema o blog personali.
Solitamente i canali di informazione e di intrattenimento comuni tendono a coprire uno o più argomenti correlati. Ad esempio autosviluppo, vendita di biglietti aerei, novità musicali e recensioni di album musicali, articoli su psicologia, audiolibri, vecchie foto, canali di relazioni, selezione di prodotti e annunci di sconti e moltissimo altro. Potremmo continuare all’infinito! Ciò che è importante sapere è che ciascun canale ha il suo pubblico fedele.
Se invece vuoi promuovere il tuo business, i canali Telegram rappresentano un altro modo di comunicare con i consumatori finali, che si traduce in una grande opportunità per essere più vicini a loro e raccontare il prodotto o i propri servizi in modo diverso.
Usare Telegram: tutti i vantaggi
Come avrai già intuito, utilizzare Telegram vuol dire riuscire ad avere tutta una serie di vantaggi. Vediamo insieme quali sono i principali.
Feedback rapido
Se l’utente non disattiva le notifiche del canale a cui si è iscritto, vedrà immediatamente arrivare sul suo dispositivo una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post. La reazione dell’utente su Telegram è molto più rapida rispetto a qualsiasi altro social network!
Pubblico interessato
Gli utenti che si uniscono al canale sono realmente interessati ai tuoi contenuti. Sono dei veri e propri ammiratori fedeli del tuo brand o del tuo business. Anche i nuovi follower che si sono uniti da poco al canale possono apprendere nuove informazioni e per provare emozioni. Inoltre, i canali Telegram sono facili da consigliare agli amici!
Sicurezza dei dati dell’utente
Uno dei vantaggi più importanti è che Telegram rappresenta una delle piattaforme di messaggistica più sicure, sia in termini di privacy della corrispondenza che di sicurezza delle informazioni. Ecco il motivo per cui molti imprenditori lo preferiscono a WhatsApp.
Qualche suggerimento per usarlo al meglio:
Innanzitutto condividi sempre dei contenuti interessanti, che siano di qualità ed esclusivi per i tuoi seguaci. Per creare contenuti potresti farti aiutare da un copywriter – sempre se hai l’opportunità di farlo.
Il nostro consiglio è anche quello di assumere un illustratore o un designer per creare e adattare le tue immagini ed il tuo stile. Insomma, a tutti piacciono dei post ben progettati!
La scelta migliore che tu possa fare è affidarti ad una web agency specializzata, proprio come noi di Sviluppati!
Conclusioni
Concludiamo questa guida con alcuni suggerimenti facili e utili, soprattutto per tutti quelli che stanno per creare un canale Telegram per il proprio business:
- Pubblica regolarmente;
- Monitora i nuovi follower;
- Non creare il canale tanto per crearne uno;
- Rimani sempre aggiornato sui nuovi canali dei tuoi competitor;
- Pubblica contenuti su argomenti che possono essere davvero interessanti per i tuoi follower;
- Prediligi sempre contenuti di alta qualità;
- Programma i tuoi post in anticipo;
- Promuovi il tuo canale sugli altri social;
- Assumi uno specialista per gestire il tuo canale.
Non esitare a contattarci!